Il benessere digitale delle famiglie
- Sociography team
- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 1 min
Di benessere digitale, famiglie, bambini e ragazzi, abbiamo parlato qualche sera fa, in un auditorium affollato di genitori, con figli di diverse fasce di età, alla presenza di insegnanti ed educatori, dirigenti e amministratori locali.
Il benessere digitale ingloba il concetto di uso sicuro e responsabile delle tecnologie e può essere definito come la capacità di costruire un equilibrio psico-fisico nella relazione con gli strumenti digitali che ormai invadono la quotidianità di ciascuno. Si tratta di un concetto dinamico perchè si deve adattare e riformulare nel tempo, deve plasmarsi in base alle diverse situazioni contingenti, ma anche allo stato emotivo. Richiede un lavoro di consapevolezza di sè stessi e della propria capacità di autodeterminarsi e proteggersi.
Il benessere digitale è una forma di rispetto individuale e collettiva, rappresenta al tempo stesso uno strumento ed un obiettivo.
Il dialogo con le persone presenti ha fatto emergere il bisogno di conoscenza delle dinamiche che si innestano attorno alle tecnologie, la necessità di confronto e dialogo anche tra adulti, il desiderio di sviluppare percorsi condivisi per tutelare soprattutto i più piccoli.



